Jurassic News

Sito dedicato alla storia dell'informatica

Dal 2006 una iniziativa dedicata alla retro informatica e alla storia della cultura digitale

Comunicato stampa

Aprile 2017

L'iniziativa Jurassic News nacque nel 2006 con lo scopo di pubblicare una rivista amatoriale dedicata agli appassionati di retro computing in Italia, riproducendo quel clima che tutti ricordavamo negli anni '80, quando attendevamo l'uscita mensile della rivista preferita per trovarvi notizie, prove, codice da copiare, etc.... In dieci anni sono stati pubblicati sessanta fascicoli, tutti diffusi gratuitamente e senza ricorrere a donazioni, banner pubblicitari o altre richieste di finanziamento.

Il nostro progetto è stato apprezzato da una vasta popolazione di appassionati in Italia (circa 1300 gli iscritti al sito; anche se molte possono essere le registrazioni doppie, rimane comunque un numero di tutto rispetto, considerano la verticalità del nostro hobby, certo non alla portata di tutti) che hanno scaricato dei numeri (circa 200 di voi li hanno scaricati tutti), inoltre sono state numerose le visualizzazioni su Issuu (una media di 1000 "contatti" per fascicolo), piattaforma che abbiamo utilizzato per distribuire la rivista in alternativa alla registrazione sul sito.

Nel frattempo il mondo dell'hobby del retro computing è profondamente cambiato. Sono cresciute enormi collezioni, si è fatta strada l'idea dei musei, associazioni sono nate, chiuse e poi rinate, le esposizioni si sono fatte numerose, appassionati sono usciti allo scoperto, altri si sono avvicinati al collezionismo delle vecchie macchine di calcolo,.... Quanta strada in dieci anni! Forse, modestia a parte, anche JN, nelle sue limitate capacità, ha contribuito ad una crescita consistente di questa passione.

Fin dalla sua nascita il progetto è stato condotto a puro titolo hobbistico e gratuitamente, grazie al lavoro volontario degli ideatori dell'iniziativa e al contributo di molti appassionati che hanno partecipato alla vita della pubblicazione inviando articoli, consigli, anche critiche e suggerimenti!

La nostra rivista avrebbe ancora ragione di esistere? Molti pensano di sì ma dobbiamo fare i conti con la realtà: le modifiche occorse nella vita dei partecipanti, vuoi lavorative e vuoi famigliari, hanno portato inevitabilmente a disporre di meno tempo da dedicare alla pubblicazione. Per mantenere in vita l'iniziativa sarebbe necessario passare ad una organizzazione di tipo semi-professionale avvalendosi della collaborazione di persone specializzate nel campo editoriale che si accollassero gli oneri di pubblicazione. I costi ipotizzati non sono compatibili con l'idea di pareggiare le spese con entrate pubblicitarie unite a donazioni volontarie. Nemmeno facendo pagare un abbonamento si riuscirebbe ad ottenere la copertura delle spese, oltre che generare una infinità di noie per adempimenti fiscali e normative varie.

Per questi motivi abbiamo deciso di chiudere le pubblicazioni regolari; se ci saranno le condizioni mi riservo di far uscire un compendio ogni tanto (una/due volte all'anno) ma senza prendere un impegno preciso.

Per volontà del gruppo fondante (Sonicher, Salvatore, Lorenzo/2, Bes e Tullio) il sottoscritto Tullio Nicolussi "eredita" il nome di dominio e la titolarietà del sito Web che sarà adattato per supportare altre iniziative, sempre rivolte al retro computing e all'informatica personale in generale. Il materiale prodotto in questi dieci anni di splendido impegno e amicizia con il gruppo storico dei fondatori formerà il primo nucleo dei contenuti.
I fascicoli della rivista continueranno per ora ad essere disponibili per il download nella sezione Archivio.

Un grazie di cuore a chi ci ha supportato con incoraggiamenti e contributi editoriali e a chi si è affezzionato alla rivista raccogliendo tutti i numeri e incoraggiandoci a proseguire.

Tullio Nicolussi

PS. La registrazione al sito e il relativo profilo sono anonimizzate a partire dal giorno 1^ Maggio 2017, secondo quanto prevede il testo unico sulla privacy; non è quindi necessario che inviate la richiesta di cancellazione.

 

Un fascicolo a caso...

Image 02

Scopo dell'iniziativa JN:

  • Contribuire al mantenimento della cultura dell'informatica personale dai tempi della sua nascita e del suo primo sviluppo.
  • Far rivivere le scoperte informatiche del passato alla luce delle conquiste attuali della tecnologia e della società.
  • Conservare materiale hardware, software e documentale al fine del mantenimento delle conoscenze nel campo della storia dei calcolatori.

La App di JN

Grazie al nostro amico Roberto Bizzarri, che ha realizzato l'app per IOS, ora potete cercare nell'indice degli articoli pubblicati sulla rivista e visualizzare le pagine direttamente sul vostro telefonino.

L'applicazione, completamente gratuita, è scaricabile dall'app store di Apple.

 

Rivista

Editoria

Informazioni

Progetti