Jurassic News

La prima rivista di retro computer in Italia

Dal 2006 la pubblicazione amatoriale dedicata alla retro informatica e alla storia della cultura digitale

Il numero 59 è on-line!

The big T

L'Italia informatica non è stata solo Olivetti!

Una piccola e purtroppo poco longeva azienda venne creata a Firenze dall'ingegner Becattini, pioniere dell'elaborazione digitale hobbistica negli anni dal 1975 in poi.

Il sistema più rappresentativo uscito dalle linee di produzioni "artigianali" di questa azienda, anche se non il più potente o il più riuscito sotto il profilo del design, è il "Modello T".

Era una macchina Z80 e CP/M, costruita attorno ad un design modulare che raccoglieva il meglio della tecnologia "usabile" che c'era in giro e lo proponeva in una forma "italiana". Esistono oggi pochi esemplari di questo sistema anche perché costruito in poche migliaia di copie e ancora meno sono i sistemi che funzionanno ancora.

E' un tassello importante nella storia dell'informatica personale italiana, una tessera del mosaico che vale la pena di ricordare.

Leggi...

Il nostro contributo

Image 02

 

  • Mantenere viva la cultura dell'informatica personale ai tempi della sua nascita e del suo primo sviluppo (fino al 2000 circa).
  • Diffondere un periodico informatico "vecchio stile" che rifaccia vivere i momenti del passato alla luce delle conquiste attuali della tecnologia e della società.
  • Conservare materiale hardware, software e documentale al fine del mantenimento delle conoscenze nel campo della storia dei calcolatori

Novità!

Grazie al nostro amico Roberto Bizzarri, che ha realizzato l'app per IOS, ora potete cercare nell'indice degli articoli pubblicati sulla rivista e visualizzare le pagine direttamente sul vostro telefonino.

L'applicazione, completamente gratuita, è scaricabile dall'app store di Apple.
Si cerca un volontario per realizzare la versione Android.

 

Rivista

Editoria

Redazione

Comunity