Jurassic News

La prima rivista di retro computer in Italia

Dal 2006 la pubblicazione amatoriale dedicata alla retro informatica e alla storia della cultura digitale

Chi siamo

Siamo un gruppo di amici appassionati di retro computing che hanno deciso di dare vita a questa iniziativa di recupero/conservazione della memoria storica che riguarda il mondo dell'informatica personale nel periodo 1980-2000 circa.


L'idea iniziale era quella di realizzare un sito dedicato all'argomento dei retro computer ma poi ci siamo resi conto che ce ne sono già tanti e ben curati. Abbiamo deciso quindi di fare qualcosa di diverso rispetto alla classica collezione o museo virtuale, qualcosa che mancava in Italia: una "vera" rivista dedicata al nostro hobby e di curare un sito Web principalmente come supporto all'iniziativa stessa.
Tullio, Salvatore, Bes, Lorenzo e Sonicher costituiscono il nucleo centrale dell'iniziativa e la prima redazione costituitasi nel settembre 2005 che è riuscita a far uscire il primo numero dopo pochi mesi: nel gennaio 2006, proseguendo poi su una strada di costante miglioramento, grazie anche alle persone che hanno supportato l'iniziativa e ci hanno fatto giungere suggerimenti e critiche costruttive.
Si sono aggiunti con il tempo altri collaboratori come Maurizio, Alberta, Gianni e qualche altro che ha partecipato sporadicamente alla stesura di qualche articolo. Non va dimenticata Anna, il nostro designer, che costantemente suggerisce modifice all'impaginazione e alla realizzazione pratica del periodico.
La nostra redazione è del tutto virtuale e ci incontriamo raramente di persona ma il nostro spazio virtuale di collaborazione è come fosse una redazione vera: si fanno discussioni, proposte, si suggeriscono nuovi argomenti, si correggono articoli o si collabora a più mani alla stesura di un pezzo; ci si divide il lavoro da fare e qualche volta anche si litiga... fa parte della vita.
L'impegno richiesto per la realizzazione del periodico è molto grande e il tempo disponibile a ciascuno per forza di cose è limitato, ma l'entusiasmo iniziale e gli apprezzamenti giuntici soddisfano il nostro orgoglio. La situazione in Italia, dove l'hobby del retro computing è molto limitato, non permette la realizzazione del nostro sogno iniziale: quello di fare una vera rivista cartacea, come in altri paesi viene fatto. Almeno per ora abbiamo abbandonato questa idea per continuare sulla strata del periodico "virtuale", seppur pronto per la stampa, e relativa distribuzione su Web.
Se il nostro lavoro vi piace e apprezzate i nostri sforzi, fatecelo sapere; anche una semplice e-mail è gradita.

Dicono di noi...

...JurassicNews è una fanzine interessante e realizzata con impegno. Ci sono recensioni di computer, corsi di programmazione, approfondimenti vari. Il progetto ha un taglio amatoriale ma la si legge con piacere e gli spunti interessanti non mancano...

Computer Museum Italia
(http://www.museo-computer.it)

Salve Redazione di Jurassicnews, vi scrivo due righe solo per dirvi GRAZIE. Grazie per avermi aperto un nuovo mondo che si chiama " Emulatori " ... un GRAZIE anche per gli articoli pubblicati molto interessanti per chi come me ama i primi Pc. Quindi concludo dicendovi GRAZIE e...1000 di questi "numeri".

Con il vostro progetto sto rivivendo i "mitici" anni dell'informatica. Complimenti a tutto lo staff per l'impegno e gli sforzi. Mi auguro possiate continuare per molto tempo.

Mi chiamo Gabriele e ho scoperto da poco la vostra magnifica e gradita rivista.
...
La vostra rivista per me e un sogno fatto realtà, per questo vi ringrazio di nuovo e vi sprono a continuare perche tutto cio serve secondo me anche ai piu giovani per capire come e perche adesso hanno in mano un foglio di plastica con dentro 4 o 8 processori velocissimi ma che fra trenta anni saranno come i nostri amati vecchi computer; è solo questione di tempo.

Per tutti i fanatici di retrocomputing e per tutti coloro che molto
rispettosamente desiderano avvicinarsi a questa “bizzarra” passione, segnalo
Jurassic News una fanzine italiana completamente dedicata al mondo del
retrocomputing.
Jurassic News è una pubblicazione digitale a frequenza bimestrale che
contiene diverse rubriche, tutorial e recensioni di hardware, software e riviste
dell’epoca d’oro del personal computer, ovvero quel periodo che va dalla fine
degli anni 70 ai giorni nostri.

Reteinformatica.net


che dire ... un altro numero straordinario che mi riporta ai miei anni spensierati. Molti ricordi (e molti anni) dedicati alla passione per l'informatica con cui sono cresciuto dal finire degli ormai lontani anni 70. Grazie veramente per il vostro impegno che mi permette di rivivere queste sensazioni.

Ragazzi siete mitici, la vostra fanzine è spettacolare! Continuate così... Lapo.

I fondatori:

Hanno collaborato a JN: